Visualizzazioni totali

venerdì 18 marzo 2011

Juan Gimenez

Grandissimo disegnatore argentino (Mendoza, 1943), scoperto, molti anni fa, sulle riviste L'eternauta, ComicArt e Skorpio.
I suoi disegni hanno debiti importanti a partire da Pratt (suo primo maestro) passando per Moebius, Bilal, Zanotto.
Il suo segno grafico è realistico, preciso, dettagliato, sia nel bianco e nero (vedi Francisco Solano Lopez o José Muñoz) che nell'uso dei colori chiari, primari (vedi Sergio Toppi) e il contrasto dei toni tra primo piano e sfondo fa risaltare il contorno delle figure. Personalmente ritengo molto fascinosi i suoi lavori legati alle tematiche fantascientifiche dove scorgo affinità con le atmosfere cinematografiche di Blade Runner/Alien di Ridley Scott e di Dune di David Lynch.


Qui sotto un suo schizzo per gentile concessione dell'amico - e grande collezionista di fumetti - Diego Culatti.

















sito ufficiale: http://www.juangimenez.com/

1 commento:

  1. ammetto che quando, a 20 anni, comprai il mio primo numero della grandiosa rivista "L'eternauta", fù il modo di disegnare le donnine che più mi colpì di Gimenez...decisamente rotonde e sensuali. poi, messi da parte i pruriti adolescenziali, tra l'altro, forse, passatemi soltanto da un paio di giorni, incominciai a soffermarmi sull'impostazione delle tavole e sul modo di rappresentare i mondi futuri. credo sia il disegnatore che meglio illustri la fantascienza stile Blade Runner. come spesso accade, nelle opere a lungo respiro, in più volumi, tende a essere, a volte, un po' approssimativo. negli one shot e nella prima puntata di tutte le sue storie, però, genera un'estasi visiva che si fa rileggere e assaporare decine di volte.
    ...forse il "grande collezionista" è un po' esagerato...ma l'ego è sempre contento.

    Diego

    RispondiElimina