Visualizzazioni totali

mercoledì 9 marzo 2011

Saul Bass

Quanto dobbiamo a Saul Bass (1920-1996). Egli fu un pioniere nel creare vibranti sequenze che trasformarono la funzione dei titoli di testa dei film da pragmatica comunicazione a mini narrazioni usate come metafore visive per per dare un senso e un carattere visuale al film.
Convinto che il film inizi con il primo fotogramma di pellicola Bass volle catturare l'attenzione dello spettatore fin dallo speglimento delle luci nella sala cinematografica con la creazione di titoli di testa intesi come una piccola anticipazione simbolica del contenuto del film.
Le sue sequenze grafiche iniziali sempre in sintonia con la musica sono riconoscibilissime: da The Man with the Golden Arm/L'uomo dalla Pistola d'Oro, Anatomy of a Murder/Anatomia di un Omicidio e Carmen Jones di Otto Preminger, a Psyco e Vertigo di Alfred Hitchcock, West Side Story di Robert Wise, sono riconoscibilissime e fanno uso di numerose tecniche: fotografia, collage, fotomontaggi, animazioni.  
A lui fecero riferimento pur con le dovute differenze stilistiche e di mezzi:
- Pablo Ferro (Dr. Strangelove/Il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick)
- Richard e Robert Greenberg (Alien di Ridley Scott; Altered States/Stati di Alterazione di Ken Russell)
- Kyle Cooper (Se7en di David Fincher, The Island of Dr. Moreau/L'isola del Dr. Moreau di John Frankenheimer, Body Double/Omicidio a luci rosse e Mission Impossible di Brian De Palma).



Per chi fosse interessato consiglio:
Jeff Bellantoni e Matt Woolman, Type in Motion - innovations in digital Graphics, Rizzoli International Publications Inc, New York

Altre info con immagini e video:

Nessun commento:

Posta un commento