Visualizzazioni totali

venerdì 18 maggio 2012

LOGO, NO-LOGO, IPER-LOGO

Google doogle dedicato all'artista Nam June Paik










Parafrasando Marc Augè (la rete non è forse il non-luogo o iper-luogo per eccellenza?) voglio parlare in questo post dei Google Doodle. I doodle sono personalizzazioni del logo del motore di ricerca Google che vengono visualizzate sulla home page di Google in occasione di particolari eventi e feste o ricorrenze (per esempio l'inizio della primavera, Natale, Halloween, il Giorno della Terra, ecc.), o negli anniversari di importanti personaggi (come grandi scienziati o artisti) o di invenzioni e scoperte scientifiche. I Doodle possono essere "globali" cioè uguali in tutto il mondo o essere locali, ossia specifici per le versioni locali della home page di Google - in Italia ad esempio doodle sono stati dedicati a Manzoni, alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, a Vivaldi, Fellini, Pomodoro (http://www.google.com/doodles/gio-pomodoros-81st-birthday), ecc. 
Il primo Google Doodle apparso sulla homepage del motore di ricerca è stato dedicato al festival del Burning Man il 30 agosto 1998.(http://www.google.com/doodles/burning-man-festival)
I successivi loghi di Google sono stati disegnati dal graphic designer Dennis Hwang che fu incaricato da Larry Page e Sergey Brin di disegnare, per il 14 luglio 2000, un logo raffigurante la presa della Bastiglia.
Alcuni sono molto belli ed originali sia per la grafica:
http://www.google.com/doodles/francois-truffauts-80th-birthday;
che per l'interazione animata:
1) http://www.google.com/logos/2011/lespaul.html realizzata per il 96º anniversario della nascita di Les Paul, inventore della chitarra Gibson attraverso una combinazione di JavaScript, HTML5, CSS, Flash (per il suono) e strumenti come theGoogle Font API, goo.gl e App Engine.
2) http://www.google.it/pacman/ il 21 maggio 2010 Google ha festeggiato il trentesimo compleanno del celebre videogioco degli anni '80 Pac-Man. È stato il primo logo interattivo creato da Google. A causa dell'alta richiesta da parte degli utenti del logo giocabile, Google ha rilasciato un sito dove è possibile giocare con le stesse funzionalità della pagina originale.
3) http://www.google.com/doodles/heinrich-rudolf-hertzs-155th-birthday155 anniversario della nascita di Heinrich Rudolf Hertz scopritore delle onde radio.
4) http://www.google.com/doodles/eadweard-j-muybridges-182nd-birthday il 9 aprile 2012, 182° anniversario della nascita di Eadweard Muybridge, il logo di Google diventa un filmato che imita lo Zoopraxiscopio, nella forma di un cavallo in movimento.
5) http://www.google.com/doodles/mothers-day-2012 bella animazione dedicata alla Festa della mamma del 13 maggio 2012.
6) http://www.google.com/doodles/alexander-calders-113th-birthday  dedicato allo scultore americano Calder è il primo Google Doodle realizzato con html5 e usando un browser aggiornato è possibile interagire con esso.
7) http://www.google.com/doodles/martha-grahams-117th-birthday è stata realizzata dal filmaker e animatore statunitense Ryan Woodward per ricordare la nascita della celebre ballerina e coreografa americana Martha Graham. 

Per chi volesse vederli tutti: http://www.google.com/doodles/finder/2012/All%20doodles
doodle personalizato dedicato ai miei 2 "monelli" Elena e Alessandro ;-)










Nessun commento:

Posta un commento