Visualizzazioni totali

lunedì 19 settembre 2011

DANILO & C.




Com'erano pungenti le vignette di DANILO su "la settimana enigmistica". Mi piaceva il suo tratto un pò infantile, imperfetto (che mi ricorda, per certi versi, sebbene più raffinato, quello di Steinberg), con il quale connotava i personaggi in maniera precisa restituendone tutta la loro umanità. Il suo era un umorismo sarcastico e pungente. DANILO (Danilo Aquisti, Roma, 1927) insieme a COCO (Giuseppe Coco,Biancavilla, 1936), CARNEVALI (Adriano Carnevali, Milano 1948), BORT (Mario Bortolato, Salzano - VE, 1926), MANNU (Umberto  Mannu ), BOTTER (Antonio Botter, Milano, 1938-1967), CAVALLO (Giorgio Cavallo, Moncalieri 1927, Torino 1994), CATTONI (Ernesto Cattoni, Milano 1936) e molti altri, costituirono un gruppo di autori formidabili raccolti nell' agenzia Disegnatori Riuniti  di Cassio Morosetti: http://www.cassiomorosetti.it/agenzia.htm
Chissà se un giorno una pubblicazione riunirà tutte le loro vignette?



4 commenti:

  1. Gentile amico,
    leggo con piacere quanto ha scritto sul disegnatore Danilo, mi permetto solo di aggiungere anche il nome di mio padre, Antonio Botter, al quintetto formidabile, visto che anche Lui faceva parte dell'agenzia "Disegnatori Riuniti" e conosceva personalmente Danilo, quindi diventerebbe un sestetto....
    Purtroppo Giuseppe Coco è mancato nell'estate dell'anno scorso, però la Fondazione Stelline di Milano ha accettato recentemente di acquisire nella sua collezione d'arte moderna la donazione, da parte degli eredi, di una cinquantina di opere a colori del grande disegnatore e nel 2014 ci sarà una importante mostra nella sede del Palazzo della Fondazione in Corso Magenta 61 a Milano.
    Sarebbe bello, un giorno, vedere nascere un polo espositivo permanente dove poter vedere tutti riuniti i grandi disegnatori umoristi italiani, tra cui anche quelli da Lei citati.
    Cordiali saluti.
    Francesco Botter

    RispondiElimina
  2. Gent.mo Francesco Botter, la ringrazio per il suo contributo e annovero volentieri il nome di suo padre ai nomi da me citati. E' probabile che abbia dimenticato qualcuno (ad esempio Giorgio Cavallo, superbo anche lui). Nel caso ne abbia certezza le chiedo di comunicarmi le notizie della mostra di cui parla.
    Cordiali saluti
    Luca Pannoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile amico,
      rispondo con ritardo, appena saranno note le generalità della mostra su Coco, sarà mia premura comunicarglielo tempestivamente.
      Per quanto riguarda gli esclusi della sua lista, vada a dare un' occhiata al sito di Cassio Morosetti, li troverà citati tutti i disegnatori che facevano parte dell'agenzia, tra i quali, appunto, anche Danilo e mio padre.
      Cari Saluti.
      Francesco Botter

      Elimina
    2. Gent.mo Francesco, mi è sembrato doveroso aggiornare il post originario inserendo il nome di suo padre (che scopro, ahimè, essere mancato troppo presto) insieme a quello di tutti gli altri grandi autori dell'agenzia Disegnatori Riuniti.
      La ringrazio e saluto cordialmente.
      Luca Pannoli

      Elimina