Visualizzazioni totali

mercoledì 5 ottobre 2011

ENRICO CASTELLANI


















Dal 14 Ottobre al 17 Dicembre 2011 la Galleria Tornabuoni Arte proporrà una magistrale retrospettiva dedicata ad Enrico Castellani attraverso 45 dei suoi capolavori.
Nel 1959 Castellani realizza la sua prima superficie a rilievo dando inizio alla sua personale poetica con la tecnica della “ripetizione differente-alternata” attraverso un’attenta scelta dello spazio tra i rilievi e le rientranze che conferiscono ritmo alle sue tele. Il ritmo appunto, insieme al tempo, allo spazio e alla luce sono i temi cari a Castellani che caratterizzeranno l'intero suo lavoro.
La ricerca artistica di Castellani (insieme a Piero Manzoni, Agostino Bonalumi e altri) è caratterizzata dal superamento dell'informale: la tela non è più superficie di supporto pittorico ma diventa essa stessa opera, forma e materia inarcandosi in introflessioni ed estroflessioni realizzate attraverso sottostrutture in metallo e legno che mettono in tensione la tela.
La tela di cotone viene infine campita uniformemente da colori acrilici monocromatici (spesso il bianco ma anche rosso, verde, giallo, blu, argento e oro) al fine di dematerializzare l'opera.
Definito da Donald Judd in un articolo del 1966 come il padre del minimalismo, Enrico Castellani è rigoroso nel metodo e semplice e pulito nel risultato; le sue "superfici" ritmano il tempo e lo spazio, si modificano con la luce e con il punto di vista dell'osservatore. Per me sono anche, in qualche modo, mistiche.

Per chi si trovasse a Parigi:
ENRICO CASTELLANI - Retrospettiva
dal 14/10/2011 fino al 17/12/2011
Tornabuoni Art
16, avenue Matignon, 75008
telefono:+33 153535151/50
e-mail: info@tornabuoniart.fr
sito: http://www.tornabuoniart.fr/



Nessun commento:

Posta un commento